March 15, 2018

Filosofia della civiltà by Albert Schweitzer PDF

By Albert Schweitzer

Scritto e rielaborato da Schweitzer tra il 1913 e il 1917, Filosofia della civiltà offre un’impietosa critica della realtà e della cultura dominanti. Ma l’autore individua un’importante through di ricostruzione: solo il principio del “rispetto according to los angeles vita” può illuminare il cammino dell’umanità e condurla al vero progresso.
Il nostro pensiero filosofico – lamenta Schweitzer – ha smarrito l. a. sua dimensione elementare e anche l’etica sembra brancolare nel buio. l. a. vera filosofia deve muovere dalla constatazione più immediata della coscienza: «Sono vita che vuole vivere, in mezzo a vita che vuole vivere». A partire da questo punto di vista possiamo intessere una relazione spirituale con il mondo, prima ancora di dedicarci alla sua conoscenza. Schweitzer ci invita a sentirci partecipi della vita di ogni essere che ci circonda; solo così cuore e ragione si incontrano e si compenetrano perfettamente. l. a. visione di Schweitzer è di grandissima attualità. Molto prima della globalizzazione sviluppa l’idea dell’interdipendenza di tutti gli esseri viventi sulla terra, anticipando l. a. diffusione dei temi ecologici. Grazie alla sua attività umanitaria dimostra los angeles poliedricità di un uomo rinascimentale, che spazia tra different self-discipline sentendo su di sé l. a. responsabilità del cammino dell’uomo nel mondo.

Show description

Read or Download Filosofia della civiltà PDF

Similar italian_1 books

La Bibbia nell'epoca moderna e contemporanea by (FABRIS Rinaldo) - PDF

Bologna, Dehoniane, 1992, octavo brossura editoriale con copertina illustrata a colori, pp. 412-(36) con sixteen tavole fuori testo.

Get Poets of the Italian diaspora : a bilingual anthology PDF

Within the century among 1870 and 1970, approximately twenty-seven million migrants left Italy to paintings and stay in another country. for that reason, the global Italian diaspora reportedly numbers greater than sixty million humans. formerly, even if, there has no longer been an anthology dedicated to the literature of the Italian diaspora that areas it in a world context.

Download e-book for kindle: Il fattore Renzi by Emanuele Bormida

È difficile e forse vano valutare a priori le promesse di un chief, ma di Matteo Renzi sono innegabili il carisma e l'estrema familiarità con i media, spesso asserviti al suo messaggio politico fino a fondersi con esso. Questo testo vuole indagare i diversi aspetti della costruzione del consenso e della strategia elettorale del sindaco di Firenze, nel contesto più ampio della comunicazione politica in Italia dalla Prima Repubblica advert oggi alla luce dello straordinario successo del mezzo televisivo, con los angeles sua logica di semplificazione, del crollo dei partiti, della perdita di consenso e della crescente personalizzazione della politica, che ha avuto in Berlusconi uno dei suoi maggiori protagonisti.

Extra info for Filosofia della civiltà

Example text

In quale opera, tra quelle oggi in circolazione, possiamo trovare contenuti simili? Un altro elemento di ostacolo alla civiltà è l’eccessiva organizzazione dei nostri apparati pubblici. Per quanto la regolamentazione sia indispensabile, sia come requisito che come conseguenza della civiltà, è evidente anche che, a partire da un certo livello, l’organizzazione pubblica avviene a spese della vita dello spirito. Le personalità e le idee sono allora assoggettate alle istituzioni anziché influenzarle e trasmettere loro l’energia vitale.

Il risultato raggiunto dall’Occidente nella lotta per la concezione del mondo 17. La nuova via 18. La fondazione dell’ottimismo attraverso la volontà di vivere 19. Il problema morale considerato in base alla storia dell’etica 20. Etica del sacrifico ed etica del perfezionamento di sé 21. L’etica del rispetto per la vita 22. Le energie di civiltà contenute nell’etica del rispetto per la vita PARTE PRIMA Caduta e ricostruzione della civiltà Alla signora Annie Fischer con profonda gratitudine I primi abbozzi di questa Filosofia della civiltà, di cui vengono pubblicate ora le prime due parti, risalgono all’anno 1900.

Anno dopo anno, le organizzazioni affinano le loro tecniche per diffondere i propri messaggi attraverso l’annullamento del pensiero individuale. I metodi sono stati sviluppati fino a un tale livello di perfezione e hanno avuto un’applicazione così ampia che non v’è bisogno di spiegare come mai anche le peggiori assurdità, se la cosa è ritenuta opportuna, possono diventare opinioni generalmente accettate. Durante la guerra, la messa al bando del pensiero fu attuata con cura scrupolosa: in quegli anni la propaganda prese interamente il posto della verità.

Download PDF sample

Filosofia della civiltà by Albert Schweitzer


by Christopher
4.3

Rated 4.50 of 5 – based on 33 votes