March 15, 2018

Corrado Del Bò, Emanuele Murra's Per un reddito di cittadinanza: Perché dare soldi a Homer PDF

By Corrado Del Bò, Emanuele Murra

ISBN-10: 8867971867

ISBN-13: 9788867971862

Il reddito di cittadinanza è uno degli argomenti del momento. Molti pensano che lo Stato debba farsi carico dei poveri e dei disoccupati e che esso possa rappresentare lo strumento giusto according to questo scopo. Ma il reddito di cittadinanza, correttamente inteso, è un trasferimento monetario verso tutti i cittadini, da dare anche a chi è abile al lavoro e sceglie di non lavorare e persino a chi è ricco e di soldi ne ha già in abbondanza. Si tratta di denaro concesso senza alcuna condizione né richiesta. Ma è possibile difendere l’idea di un reddito dato a tutti, ricchi e poveri, stakanovisti e fannulloni?

Questo e-book, che si può leggere nel pace della pausa pranzo, cerca di chiarire i termini essenziali del problema, presenta gli argomenti a sostegno, risponde advert alcune delle critiche più diffuse, mettendo così ordine in un dibattito in cui il reddito di cittadinanza è confuso con altre misure, dal reddito garantito al salario minimo. Un testo che fa riflettere, in un’epoca di generale ripensamento dei sistemi di protezione sociale, quello giusto in line with farsi un’idea che vada oltre le semplificazioni e gli slogan gridati.

Show description

Read or Download Per un reddito di cittadinanza: Perché dare soldi a Homer Simpson e ad altri fannulloni PDF

Best italian_1 books

Download e-book for kindle: La Bibbia nell'epoca moderna e contemporanea by (FABRIS Rinaldo) -

Bologna, Dehoniane, 1992, octavo brossura editoriale con copertina illustrata a colori, pp. 412-(36) con sixteen tavole fuori testo.

Luigi Bonaffini, Joseph Perricone's Poets of the Italian diaspora : a bilingual anthology PDF

Within the century among 1870 and 1970, approximately twenty-seven million migrants left Italy to paintings and dwell in another country. for this reason, the global Italian diaspora reportedly numbers greater than sixty million humans. before, in spite of the fact that, there has no longer been an anthology dedicated to the literature of the Italian diaspora that locations it in a world context.

New PDF release: Il fattore Renzi

È difficile e forse vano valutare a priori le promesse di un chief, ma di Matteo Renzi sono innegabili il carisma e l'estrema familiarità con i media, spesso asserviti al suo messaggio politico fino a fondersi con esso. Questo testo vuole indagare i diversi aspetti della costruzione del consenso e della strategia elettorale del sindaco di Firenze, nel contesto più ampio della comunicazione politica in Italia dalla Prima Repubblica advert oggi alla luce dello straordinario successo del mezzo televisivo, con l. a. sua logica di semplificazione, del crollo dei partiti, della perdita di consenso e della crescente personalizzazione della politica, che ha avuto in Berlusconi uno dei suoi maggiori protagonisti.

Additional info for Per un reddito di cittadinanza: Perché dare soldi a Homer Simpson e ad altri fannulloni

Sample text

La tesi della reciprocità La soluzione postfordista Riassumendo ConclusioniRdC o capitale di cittadinanza? Bibliografia Altro materiale Indice dei nomi goWare team Manifesto di goWare goWare filosofia – Meme ad Antonio Murra e Anna De Vita in memoriam Presentazione Il reddito di cittadinanza è uno degli argomenti del momento. Molti pensano che lo Stato debba farsi carico dei poveri e dei disoccupati e che esso possa rappresentare lo strumento giusto per questo scopo. Ma il reddito di cittadinanza, correttamente inteso, è un trasferimento monetario verso tutti i cittadini, da dare anche a chi è abile al lavoro e sceglie di non lavorare e persino a chi è ricco e di soldi ne ha già in abbondanza.

Ne beneficerebbero i residenti sul territorio italiano da almeno 24 mesi, con una soglia di reddito personale non superiore agli 8000 euro annui, per una durata di 12 mesi rinnovabili. La proposta prevede alcune cause di incompatibilità, tra cui l’accesso a trattamenti di sostegno al reddito di natura previdenziale, e impone la decadenza in presenza di un’offerta di lavoro, purché congrua dal punto di vista di vista del salario e delle competenze richieste. Il reddito di inclusione attiva, il reddito minimo d’inserimento e il sostegno per l’inclusione attiva Il reddito di inclusione attiva (Reis) proposto dalle ACLI è invece una misura erogata su base mensile a tutte le famiglie in stato di povertà assoluta ed è pari alla differenza tra il proprio reddito e la soglia Istat della povertà assoluta, con alcune variazioni geografiche calcolate sul costo della vita.

Contro lo stigma sociale Le giustificazioni morali del RdC Due questioni preliminari Una società realmente libera RdC e libertà reale John Rawls critico del RdC Il principio di differenza e il RdC Thomas Pogge e la copertura dei Basic Standard Needs RdC e relazioni di dominio: il paradigma repubblicano Le relazioni di dominio oggi Ma i fannulloni? Il surfista a Malibù o Homer Simpson sul divano? Lo sfruttamento Chi sfrutta chi? I principi alla base della critica dello sfruttamento La tesi della proprietà di sé La risposta egualitaria e la giustizia correttiva Come dividere una torta piovuta dal cielo?

Download PDF sample

Per un reddito di cittadinanza: Perché dare soldi a Homer Simpson e ad altri fannulloni by Corrado Del Bò, Emanuele Murra


by Jason
4.2

Rated 4.59 of 5 – based on 45 votes